Palestra della Mente
Il servizio
Obiettivo è offrire il massimo sostegno possibile per i pazienti affetti da Alzheimer , patologia invalidante che determina il progressivo declino delle facoltà cognitive.
Il percorso di presa in carico che coinvolge l’AUSL per quanto riguarda gli aspetti prettamente clinici diretti ad assicurare gli approfondimenti necessari per una diagnosi tempestiva per cercare di ritardarne l’evoluzione si integra con la rete dei servizi socio sanitari messi a disposizione dai Comuni, in particolare per la definizione dei percorsi per il mena tenimento delle abilità e delle facoltà cognitive.
Le tecniche di stimolazione cognitiva rappresentano uno strumento efficace per contrastare l’avanzare della patologia ed hanno come obiettivo favorire l’utilizzo e il mantenimento temporaneo delle funzioni residue e promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’immagine personale.
A tal fine sono previsti cicli di palestra della mente per attivare percorsi abilitativi i cui risultati vengono mantenuti grazie alle attività svolte presso lo spazio incontro.
Attori coinvolti e ruolo di ASP
I Servizi alla Comunità con gli altri attori compartecipano allo sviluppo della progettualità e alla sua concreta attuazione con operatori sociali debitamente formati.
ASP della Romagna Faentina mette a disposizione i locali in cui si svolgono le attività, OSS adeguatamente formate e un/una psicologo/a che affianca gli operatori nelle attività svolte.
Azienda AUSL mette a disposizione una psicologa che segue la progettualità, il coordinamento e l’impostazione dell’attività.