Bando regionale partecipazioni anno 2021
“Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi” è un progetto partecipativo promosso dall’Asp Romagna faentina, con il contributo della L.R.15/2018 dell’Emilia Romagna, che intende rilanciare il ruolo e le funzioni operative dei Comitati Comunali al fine di renderli più operativi in un’ottica di presenza sul territorio, di progettualità e di attivazione di progetti e attività.
L’obiettivo, che si richiama esplicitamente all’Agenda 2030, è quello di rendere le comunità e i territori più inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Nel caso specifico del progetto “Comunità sostenibili” si intende dare ai Comitati Comunali un nuovo protagonismo che sappia promuovere e applicare la sostenibilità con progetti concreti nati e animati dalle persone, associazioni e aziende del territorio. Il tutto promuovendo l’attivismo e la voglia di mettersi in gioco, in primis, delle nuove generazioni. Sia chi sia già attivo nel terzo settore o in gruppi di cittadinanza attiva, sia e soprattutto coloro che per la prima volta possono avvicinarsi alle problematiche sociali della popolazioni attivandosi per sostenere le situazioni di fragilità.
Il percorso prevede una serie di incontri e di iniziative pubbliche di presentazione e approfondimento del progetto. Momenti di confronto che si svilupperanno nei territori di Castel Bolognese e Solarolo, alternando incontri in presenza e on-line a seconda della situazione sanitaria e dei relativi decreti. La fase successiva prevede l’attivazione di focus group e laboratori improntati alla rilevazione dei bisogni del territorio per elaborare una Mappa dei bisogni e delle risorse del territorio e per proporre un rinnovamento del regolamento delle funzioni dei Comitati Comunali.
Parallelamente saranno attivati e, nel corso del tempo, ampliati:
– un Tavolo di negoziazione, composto dai partner di progetto e poi aperto a nuovi soggetti o persone interessate. Il suo ruolo è quello coordinare il progetto, di inviare ad Asp il documento di proposta partecipata e di stabilire le modalità del monitoraggio delle applicazioni delle decisioni in seguito alla chiusura del percorso partecipativo
– un Comitato di garanzia locale, composto da persone scelte dal responsabile del progetto e dal Tavolo di negoziazione, anche grazie alla promozione di candidature spontanee tra la cittadinanza.
Queste le principali fasi che seguirà il progetto:
FASE DELLA CONDIVISIONE DEL PERCORSO
Predisposizione del percorso
Condivisione ed implementazione del progetto con i partner
Promozione del progetto e delle modalità partecipative
APERTURA DEL PERCORSO PARTECIPATIVO
Informare i cittadini e gli stakeholders rispetto al lavoro di ASP e al ruolo dei Comitati Comunali
Coinvolgere attivamente la cittadinanza nel processo partecipativo
Diffondere presso la cittadinanza la conoscenza dell’Agenda 2030 e delle sfide di sostenibilità che coinvolgono le comunità
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO TRAMITE CONSULTAZIONE
Conoscere le percezioni e le istanze degli stakeholders rispetto ai temi del progetto
Promuovere una azione di sostenibilità economica, sociale ed ambientale ideata dai partecipanti
CHIUSURA DEL PROGETTO E VALUTAZIONE IMPATTO
Valorizzazione del percorso realizzato
Presentazione e disseminazione dei risultati raggiunti
Valutazione del progetto
Valutazione tecnico-amministrativa e integrazione delle indicazioni emerse dal percorso
“Comunità sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi” è coordinata, da Villaggio Globale Coop. Sociale che ha un’esperienza ventennale nell’organizzazione di progetti di innovazione sociale, cittadinanza attiva e processi partecipativi.
Contatti
Beatrice Cevolani – Facilitatrice del percorso / Villaggio Globale Coop. Sociale mail: bcevolani@villaggioglobale.ra.it